Gabriele Russo
GABRIELE RUSSO nasce a Foligno (Perugia) il 2 maggio 1959. Si avvicina alla musica sin da piccolo frequentando corsi di violino presso la Scuola Comunale di Foligno.
Dopo un’interruzione di alcuni anni, in età adolescenziale inizia varie esperienze come chitarrista. Questa nuova attività musicale, lo spinge a riprendere il violino e gli studi classici presso il Conservatorio di Perugia, nel quale rimarrà alcuni anni.
E’ in questo periodo (’83/’84) che, grazie all’incontro con Adolfo Broegg e Goffredo degli Esposti, già membri di un gruppo di musica medievale, inizia a scoprire la musica e gli strumenti delle tradizioni del mondo.
La progressiva acquisizione di tecniche esecutive di vari strumenti ad arco della tradizione europea e non (lira calabrese, rebab, violino tradizionale etc.) gli consentirà, oltre alla intensa attività concertistica svolta con l’Ensemble Micrologus, di collaborare con alcuni gruppi di musica d’autore quali i Fratelli Mancuso, con i quali ha inciso un CD sulla musica tradizionale siciliana, con Ambrogio Sparagna, con Massimo Liberatori, con Raffaello Simeoni.
Da oltre 20 anni è anche componente fondatore del gruppo Sonidumbra, con il quale condivide la passione per la cultura della tradizione Umbra, riproponendo, anche in chiave moderna, un repertorio musicale che altrimenti andrebbe perduto. Sonidumbra ha inciso due CD: “Festa Umbra” e “Filomè”.
Al suo attivo sono anche la realizzazione di alcune colonne sonore per cortometraggi sulla figura di S. Francesco e S. Chiara di Assisi e su Giotto, nonché musica per spettacoli di danza contemporanea e altre produzioni.
...
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.