Attività

Casa discografica:

Siamo una casa discografica indipendente che autoproduce e promuove i propri artisti indipendentemente dalle multinazionali. Ciò ci permette maggiore autonomia nelle scelte artistiche musicali, ma anche maggiore libertà di espressione nella scrittura e composizione di una canzone.

La nostra sede è dotata di tutto il necessario per le registrazioni; diamo infatti la possibilità di utilizzare la nostra sala come sala registrazione a chi ne fa richiesta (quì il modulo da scaricare e compilare) per registrare il proprio lavoro.

Possiamo effettuare la registrazione audio di un brano o la produzione musicale completa di un disco ed ogni altro genere di prodotti multimediali (…?).
Infine, abbiamo la strumentazione necessaria per lavori di postproduzione, editing, mix e mastering (…?).

 

Ospitalità | Auditorium multifunzionale
La nostra sede può diventare uno spazio cittadino multifunzionale a disposizione di chi ne fa richiesta per concerti di piccole formazioni, etc.

Scopri tutte le attività che abbiamo ospitato nel nostro Centro Studi cliccando quì.

Soggiorni studio “Giullari in musica”
U
n giorno con la musica alla scoperta del Medioevo

Il Centro Studi Europeo di Musica Medievale “Adolfo Broegg” organizza,  presso  la  sua  sede  di Spello (Umbria),  un  soggiorno  per  scoprire  la  cultura musicale del Medioevo grazie  all’esperienza  dei  suoi  artisti, che promuovono  e divulgano, da diversi anni, in tutta Europa, questa particolare musica.

Dov’è che la nostra storia medievale è meglio conservata e incontra la riscoperta dell’Arte della Musica Medievale? Dove si può respirare e vivere una giornata tuffandosi nel Medioevo musicale, se non in Umbria?

Il Centro Studi Europeo di Musica Medievale “Adolfo Broegg”, con questo progetto pensato appositamente e modificabile nella sua composizione, nei suoi contenuti e nella sua durata (uno o più giorni) per Scuole di ogni Ordine e Grado, organizza, presso la sua sede di Spello (Umbria), un soggiorno per scoprire la cultura musicale del Medioevo grazie all’esperienza dei suoi artisti, che promuovono e divulgano, da diversi anni, in tutta Europa, questa particolare musica.
Scopri il programma

Scopri tutti i Soggiorni Studio  organizzati dal Centro Studi cliccando quì

Altre attività

CONVEGNI

Come Centro Europeo di studi di musica medievale  organizziamo, progettiamo e coordinaniamo convegni  e meeting incentrati sulla cultura musicale del Medioevo.

Scopri tutti i Convegni organizzatie dal Centro Studi cliccando quì

 

LEZIONE-CONCERTO
Una lezione-concerto di musica medievale, con una spiegazione accurata degli strumenti musicali, fedeli ricostruzioni di quelli del periodo, e la PROIEZIONEDI IMMAGINI MEDIEVALI, tratte da pitture, affreschi e miniature medievali (specie del territorio umbro).Gli strumenti utilizzati sono: organo portativo, campane, viola, ribeca, trombe dritte, tamburello, cimbali, zufolo col tamburo, flauto dritto, flautotraverso, doppio flauto, piffero, cornamusa.Inoltre, è inclusa una presentazione della MOSTRA DI “LIUTI E STRUMENTI A CORDA DALMEDIOEVO AI NOSTRI GIORNI” (collezione Broegg). Sono illustrati circa 20 differenti strumenti a plettro (liuti, guinterne, chitarre, bouzouki), ricostruiti da diversi liutai.

Scopri tutte le Lezioni-Concerto  organizzate dal Centro Studi cliccando quì

LABORATORIO STRUMENTALE
Laboratorio pratico di gruppo per suonare le più belle melodie dell’epoca medievale: Laudidel XIII sec., CarminaBurana, Trovatori, danze medievali, etc. Alla scoperta della musica medievale grazie a questo Laboratorio Introduttivo, per tutti, con gli STRUMENTI MODERNI! Il piacere di suonare al di fuori della moderna tonalità, scoprendo i ritmi, la modalità, la polifonia della musica medievale. Con i flauti dolci, violini, percussioni varie.

Scopri tutte le lezioni del Laboratorio Strumentale organizzate dal Centro Studi cliccando quì

LABORATORIO DI CANTO MEDIEVALE
Il canto medievale può essere un’attività piacevole e facile?Questo Laboratoriovi guiderà all’esperienza di scoprire e cantare alcuni dei più famosi canti medievali (ballateitaliane, rondò e canzoni francesi, Carmina Buranain latino…).

Scopri tutte le lezioni del Laboratorio di Canto Medievale organizzate dal Centro Studi cliccando quì

LABORATORIODI DANZA MEDIEVALE
Un piacevole approccio alla danza medievale sotto la guida di un’esperta docente, per conoscere e muoversi sui passi dei balli più in voga dell’epoca rielaborati in semplici coreografie di gruppo.

Scopri tutte le lezioni del Laboratorio di Danza  Medievale organizzate dal Centro Studi cliccando quì

LABORATORIO DI LIUTERIA
Come si costruivano gli strumenti musicali nel Medioevo?
In questo Laboratorio si entra nella bottega di un Maestro Liutaio che costruisce viole, ribeche, ghironde, liuti…
Alla scoperta dei legni, le resine, le pitture, e le abilità oggi salvate dalla passione di rari sognatori.

Scopri tutti gli appuntamenti del Laboratorio di Liuteria organizzati dal Centro Studi cliccando quì

In occasione della manifestazione “IN SPELLO SPLENDENS” viene organizzata una VISITA GUIDATA DELLA CITTA’ MEDIEVALE
Come è vissuta la città di oggi rispetto a quella medievale? I suoi monumenti di allora hanno ancora un significato per noi?
In questa visita si scoprirà la Spello medievale, erede di quella degli antichi Romani, prezioso borgo dell’Umbria.
Durata: 2h (la visita include la Pinacoteca comunale e la Cappella Bella).