Crawford Young
Crawford Young
Crawford Young
Diplomato al conservatorio del New England, in chitarra classica con Robert Paul Sullivan, viene invitato a suonare il banjo nella New York Philarmonic Orchestra nel New England Conservatory ragtime Ensemble / Gunther Schuller e nella National Symphony Orchestra prima di dedicarsi completamente al liuto.
Studia musica medievale con Thomas Binkley all’Università di Stanford e nel 1978 inizia la sua collaborazione con il gruppo Sequentia di Colonia fino al 1981.
Young fonda due dei gruppi più importanti per l’interpretazione della musica medievale, Project Ars Nova di Boston (1982-95) e il Ferrara Ensemble che dirige dal 1985 al 2005. Entrambe le formazioni vincono il Diapason d’or dell’anno in Francia e sono finalisti del Gramophone’s Early Music Recording of the Year. Ha suonato e partecipato ad incisioni discografiche con i più grandi interpreti della musica antica, Jordi Savall, Andrea Scholl e recentemente con Patrizia Bovi e l’Ensemble Micrologus.
Young ha insegnato ad un numero di studenti di Conservatori ad indirizzo di Musica medievale e Rinascimentale, superiore ad ogni singolo educatore al mondo grazie alla cattedra di liuto medievale, prassi esecutiva e teoria della musica medievale che ha ricoperto per 35 anni alla Schola Cantorum di Basilea.
Come ricercatore inizia pubblicando nel Basler Jahrbuch fur historische Musikpraxis nel 1984. Tiene regolarmente corsi e conferenze nelle principali università europee, del Nord America e in Australia, nel 2017/2019 è invitato a Bloomington, Cleveland e Utrecht.
Crawford Young ha conseguito il suo dottorato di ricerca nel giugno 2018 all’Università di Leiden con una dissertazione sulla Cetra, ricerca ispirata molti anni fa da una corrispondenza con Emanuel Winternitz allora curatore del Metropolitan Museum di New York.
...
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.