“Per Adolfo Broegg – Uno, come Lui”

Spello, 9 Gennaio 2011 alle ore 16,00

Presentato il libro di Angelo Mazzoli su Adolfo Broegg.

Domenica 9 gennaio alle ore 16 a Spello, il Centro Studi Europeo di Musica Medievale “Adolfo Broegg” ha ospitato nella sua sede, presso la chiesa di Santa Maria della Consolazione di Prato, la presentazione del libro di Angelo Mazzoli dal titolo “Per Adolfo Broegg – Uno, come Lui”. Nelle intenzioni dell’autore, questa pubblicazione costituisce un omaggio alla figura ed alla memoria di Adolfo Broegg, il musicista che insieme a Patrizia Bovi, Goffredo Degli Esposti e Gabriele Russo fondò l’Ensemble Micrologus, e di cui il 23 aprile prossimo ricorrerà il quinto anniversario della morte avvenuta improvvisamente nel 2006. 64 pagine di poesie e scritti dello stesso autore, fotografie, riproduzioni, documenti, ricordi, testi di Adolfo Broegg.

La presentazione si è sviluppata alternando la lettura delle poesie di Angelo Mazzoli, testimonianze ed esecuzioni di brani musicali del repertorio medievale, interpretati da Luca Piccioni, Gabriele Russo e Goffredo Degli Esposti dell’Ensemble Micrologus, Valeria Pecetta, Matteo Mora e Valentina Antonelli come Ensemble Adversaria, e Giancarlo Serano.

L’intervento di apertura è stato dell’assessore alla cultura del Comune di Spello, Liana Tili.
La lettura delle poesie è stata aperta da Anna Cipriani, con accompagnamento musicale alla chitarra di Luca Piccioni e di Vincenzo Cipriani, che poi si è esibito anche nel canto interpretando “Grazie a la vida”, presentato da Marco Tili.
Le altre poesie sono state lette da Marco Gammaidoni, Luana Sisani, Maura Mazzoni, Lorenzo Sensi e, in conclusione, dallo stesso autore.
Altri interventi da parte di Chiara Pettirossi, Francesca Cruciani, Anna Rondoni.
Il brano inedito composto da Adolfo Broegg ed il cui spartito è riprodotto nel libro è stato interpretato alla chitarra da Luca Piccioni.

IMMAGINI

Angelo Mazzoli

Anna Cipriani

Luca Piccioni

Tutti i musicisti