Teatro Subasio ore 21,15
Un racconto di Natale
Beatrice Ripoli e Valentina Renzulli (Fontemaggiore)
Goffredo Degli Esposti (Micrologus)
Anteprima 15° Festival “Spello Splendens” in collaborazione con Fontemaggiore
Un racconto di Natale
Un racconto di Natale è uno spettacolo che si colloca tra narrazione e reading teatrale con inserti originali di musica dal vivo.
In scena due attrici storiche di Fontemaggiore, Beatrice Ripoli e Valentina Renzulli, affiancate dai preziosi contributi musicali di Goffredo Degli Esposti, dell’Ensemble Micrologus, specializzato nella ricerca e nella esecuzione della musica antica, world music e tradizionale con strumenti a fiato come flauti, cornamuse, zampogne e ciaramelle.
La scrittura contemporanea dai contenuti sorprendenti, rispetto ai classici racconti melensi tipici del Natale, che caratterizza i brani letti e la musica di Degli Esposti creano un accostamento stilistico non scontato e per questo interessante di due mondi apparentemente lontani se non addirittura in contrasto, capace di creare un’atmosfera natalizia diversa dal solito, un’occasione per gli spettatori ad accogliere una visione più ampia del significato del Natale, considerato nel suo aspetto più profondo ed umano.
Al termine della performance, lo spazio teatrale si allarga, includendo anche il pubblico, invitato a partecipare con la lettura di testi brevi, pensieri, poesie a tema natalizio, un momento di condivisione nel vero spirito del Natale. Una festa.
Beatrice Ripoli
Laureata in lettere moderne, attrice, regista, formatrice e project manager.
Si forma presso il C.U.T di Perugia.Prosegue la formazione e collabora in qualità di attrice con: Luca Ronconi, Nanni Garella, Giampiero Frondini, Marco Baliani, Mauro Maggioni, Ninni Bruschetta, Maurizio Schmidt, Annamaria Guarnieri, Marisa Fabbri, Massimo Popolizio, Mauro Avogadro, Nando Gazzolo, Patrizia Bovi, Raffaella Giordano, Giorgio Rossi.
Sempre in qualità d’attrice partecipa a numerose serie tv, programmi televisivi e radiofonici RAI e alla realizzazione di audiolibri per l’apprendimento della lingua italiana. Nel 2008 avvia la Scuola di Teatro Mutazioni di Perugia, di cui è docente e responsabile artistico. Collabora alla creazione di numerosi progetti di teatro d’impresa con Coop Centro Italia e di rete, sia a livello locale che nazionale, come Stravagante Festival, per la promozione ed il rilancio del teatro per le giovani generazioni e della cultura teatrale. Cura la direzione artistica del festival per le nuove generazioni Gelatine, l’edizione umbra della vetrina Palla al Centro, di cui Fontemaggiore è soggetto promotore insieme a TGTP, Teatro Giovani Teatro Pirata, Proscenio Teatro, Florian Metateatro. Oltre alla cura degli spettacoli di Fontemaggiore in qualità di regista, o di attrice, in diverse occasioni ha realizzato costumi, maschere e fondali per scenografie.
Dal 2020 è direttrice artistica di Fontemaggiore Centro di Produzione Teatrale. Fa parte del Consiglio Direttivo del Premio Scenario.
Valentina Renzulli
Attrice, dramaturg e formatrice teatrale è socia dal 2001di Fontemaggiore Centro di Produzione Teatrale. Dal 2008 è docente della Scuola di Teatro Mutazioni. Collabora a progetti di teatro di impresa in qualità di formatrice. In qualità di speaker ha collaborato a podcast e audiolibri per l’apprendimento della lingua italiana.
Goffredo Degli Esposti