venerdì 3 Gennaio 2025

Teatro Subasio  ore 21,15

SerenataViaggio musicale dall’Appennino al Mare

ENERBIA (musica tradizionale e antica dell’Appennino Piacentino e delle Quattro Provincie)

Maddalena  Scagnelli    violino,  voce e salterio 

Dario Landi    piva   ( cornamuse  dell’Appennino delle Quattro province ) e  piffero ( oboe  popolare )   e liuto

Franco Guglielmetti   fisarmonica

Massimo Visalli  chitarra e mandolino

Il gruppo Enerbia  mantiene  ininterrotto il filo che unisce la musica colta e quella popolare  nello straordinario paesaggio sonoro  dell’ Appennino  Nord Occidentale , la zona montana di confine tra  Liguria , Emilia-Romagna, Piemonte e Lombardia   terra di strumenti originali , di danze e di canti  che insieme costituiscono una tradizione musicale di grande vitalità chiamata delle Quattro Province.

Il gruppo è stato  ritratto da Paolo Rumiz nei suoi libri di viaggio in Appennino  ma ha anche partecipato alla colonna sonora  del film  “ I cento chiodi” di Ermanno Olmi.  

Il  viaggio musicale di Enerbia si muove idealmente dalle  corti rurali della pianura per risalire le valli appenniniche  lungo  la Via Francigena con le sue variantie le Vie del Sale  per poi raggiungere il Mediterraneo. 

Lo strumentario è uno dei protagonisti del Concerto,  con l’uso di tre strumenti ad ancia doppia  che sono una delle peculiarità della tradizione dell’Appennino Occidentale   : la piva,  cornamusa a due bordoni,  la musa  ad un solo bordone e il magico  oboe popolare  chiamato piffero. 

Insieme alle melodie di  queste antiche cornamuse risuonerà  la  dolcezza del  violino e la festosità della fisarmonica. Voce e chitarra interpreteranno poi una serie di canti della tradizione natalizia tra cui “ Dormi, dormi “ : si tratta di uno splendido brano legato alla scena del presepio cui seguiranno altri canti che vanno dalle antiche ninne nanne dell’Appennino ai  brani dagli Antifonari del Monastero di Bobbio evocanti le figure di Maria e del Bambino .

Enerbia è stato invitato  nei  maggiori  festival culturali italiani oltre ad effettuare concerti in Svizzera,  Austria, Francia, Inghilterra, Stati Uniti. Negli ultimi anni   le produzioni legate all’arte e alla letteratura sono state ospitate al  Museo S. Agostino di Genova, all’Oratorio San Filippo Neri-Fondazione Monte di Bologna,  alla  Galleria d’Arte Moderna  di Milano,  al Museo del Novecento  di Milano,  all’Auditorium Santa Cecilia e al Museo della Arti e Tradizioni di Roma,  al Museo Poldi Pezzoli di Milano con Serate Musicali,  al Museo Guatelli di Parma, al Museo Verdiano Casa Barezzi di Busseto,  al Festival MITO di Milano,  al Festival di Poesia di Genova,  al Festival  Settembre Musica di Torino,  al FestivalAltura sul Lago Maggiore, al Festival Voces sul Lago di Como,  al Festival Internazionale delle Cinque Terre.

Il gruppo ha  collaborato con registi quali Ermanno Olmi , Giuseppe Bertolucci , Marco Bellocchio  e con  gli scrittori Paolo Rumiz e  Luca Scarlini.

facebook :    enerbia

www.enerbia.it