14° FESTIVAL DI MUSICA DEL NATALE, MEDIEVALE E TRADIZIONALE, E DI CORNAMUSE E ZAMPOGNE
4 – 7 GENNAIO 2024
Il Centro Studi Europeo di Musica Medievale “Adolfo Broegg” di Spello (Pg), curato dall’Associazione Musicale Micrologus, organizza e presenta, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Spello, il 14° Festival SPELLO SPLENDENS – VOCI E SUONI DEL NATALE” che si terrà dal 4 al 7 gennaio 2024.
Il Festival vi invita a riscoprire la bellezza di particolari musiche, poco conosciute ma sempre importanti per la festa del Natale, attraverso concerti di musica Medievale e Tradizionale. Inoltre, si intende valorizzare le sonorità di antichi strumenti, oggi considerati “minori”, come zampogne, ciaramelle e cornamuse, che durante il Natale hanno svolto un importante ruolo nell’annunciare la Festa.
L’apertura del 4 gennaio vedrà il Micrologus con uno straordinario concerto che dà inizio alla celebrazione dei 40 anni di attività del gruppo, fondato nel 1984! Il concerto riporterà in vita le musiche di un manoscritto inedito, contenente le più antiche Laudi francescane dedicate alla Madonna di Loreto, scritte in latino e nel volgare del ‘400.
Un altro concerto di musica medievale ci sarà il 7 gennaio con Stella Nova, un nuovo gruppo proveniente dall’Abruzzo che, con la voce e tanti strumenti musicali, farà ascoltare musiche del Natale medievale provenienti da varie parti d’Europa.
Per la musica squisitamente tradizionale e, allo stesso tempo, rinnovata, sono due le regioni invitate a rappresentare le tradizioni dell’Appennino: la Lombardia (insieme alla Liguria), con un trio di eccezionali virtuosi, senza dubbio i più importanti “portatori” della tradizione musicale delle Quattro Provincie (quelle al Nord dove termina l’Appennino); sono Stefano Valla (piffero) e Daniele Scurati (fisarmonica), che tramandano un vastissimo repertorio di musiche da ballo con un antico e particolare oboe, producendosi in energici intrecci sonori con le cornamuse di Fabio Rinaudo; abbiamo poi il Molise, con il più importante e longevo gruppo di questa regione, il Tratturo, fondato da Mauro Gioielli nel 1976, con i canti in dialetto e le pastorali della loro forte tradizione del Natale.
Infine, domenica 7 gennaio, si svolgerà “Zampogne e Lenticchie”, la passeggiata musicale con raduno libero dei musicisti, che rinnova la tradizione dell’offerta propiziatoria del cibo, grazie alla collaborazione dei ristoratori del centro storico di Spello.
Ci sono iniziative collaterali quali stage, laboratori e la mostra di strumenti antichi. I concerti, tutti ad ingresso gratuito, si terranno nel Teatro Subasio e nella chiesa di Sant’Andrea; lo stage e i laboratori nell’Auditorium del Centro Studi “Adolfo Broegg”.
I musicisti, nei loro concerti, ci presenteranno le caratteristiche dei repertori e degli strumenti usati.
I Direttori Artistici
Goffredo Degli Esposti & Gabriele Russo