Andrés Montilla-Acurero

Andrés Montilla-Acurero, tenore contraltino 

Nato in Venezuela, compie studi di Canto con Alessandro Quarta, perfezionandosi in Canto barocco con Gemma Bertagnolli e Teresa Chirico (Conservatorio L. Refice), in Canto e semiologia gregoriana con Alberto Turco e in Musica vocale da camera con Anthony Rooley ed Evelyn Tubb (Schola Cantorum Basiliensis).

Collabora regolarmente in qualità di tenor/haute-contre con direttori quali Jordi Savall, Rinaldo Alessandrini, Alessandro Quarta, Ketil Haugsand, Francesco Cera, Patrizia Bovi, Jörg-Andreas Bötticher, Claudio Astronio, Fabio Lombardo, Walter Testolin, Michele Vannelli e Stephen Smith, e con ensembles quali Concerto Italiano, Concerto Romano, La Capella Reial de Catalunya, Ensemble Arte Musica, Micrologus, La Venexiana, Theresia Baroque Orchestra, De Labyrintho, Odhecaton, Concerto Ibérico, L’Homme armé, Voces Suaves, La Compagnia del Madrigale.

Il suo repertorio si concentra sulle parti da tenor-alto del ‘600 italiano (Monteverdi, Cavalli, Cesti, Stradella), da haute-contre del ‘600-700francese (Lully, Charpentier, Rameau), e da tenore del ’700 (Händel, Vivaldi, Jommelli e, con particolare attenzione, al ruolo dell’Evangelista in Bach)

Recentemente ha interpretato il ruolo-titolo del Persée di Lully presso l’Amuz Flanders Festival di Anversa, la Musikhuset Aalborg Opera Festival e il Copenhagen Renaissance Music Festival, il ruolo-titolo dello Zoroastre di Rameau diretto da C. Astronio presso la Sagra Musicale Malatestiana di Rimini all’interno di una produzione cinematografica diretta da Gianni Di Capua, il ruolo-titolo dell’Oratorio San Giovanni Battista di Stradella diretto da A. Quarta, il ruolo di Arnalta ne L’Incoronazione di Poppea di Monteverdi a Bologna diretta da M. Vannelli con regia di A. Allegrezza, il ruolo di Pastore ne L’Orfeo di Monteverdi a Barcellona, Adelaide e Beijing diretto da R. Alessandrini, il ruolo di Eumete ne Il Ritorno d’Ulisse in Patria di Monteverdi diretto da A. Quarta al Teatro di Villa Torlonia e al Teatro Flavio Vespasiano di Rieti, il ruolo di Un Athlète nel Castor et Pollux  di Rameau a Heidelberg e il ruolo di Nutrice ne L’Incoronazione di Poppea al Theater Kiel diretto da A. Quarta. Prossimamente interpreterà il ruolo di Architettura ne Gli ossequi della notte di Fux a Graz, diretto da A. Bernardini.

Andrés inoltre si è esibito in scenari quali Berlin Philharmonie, Musikhuset Aalborg Opera Festival, Wiener Konzerthaus, L’Auditori de Barcelona, Köln Philharmonie, Muziekgebouw aan ’t IJ Amsterdam, Pierre Boulez Saal Berlin, The Barbican London, Victoria Hall Genève, Händel Festspiele Göttingen-Halle, Bachakademie Stuttgart, Melbourne Recital Centre, Luxembourg Philharmonie, Perth Concert Hall, Adelaide Festival, Michael Fowler Centre Wellington, Hong Kong Concert Hall, Shanghai Symphony Orchestra Hall, Beijing NCPA, Styriarte Graz, Kanagawa Ongakudo Hall, Musashino Cultural Centre, Boston Early Music Festival, Innsbrucker Festwochen der Alten Musik, Oslo Ladegård, Amuz Flanders Festival Antwerpen, Kiev Philharmonie,, Bach Biennale Weimar, Rheinvokal, Festival Monteverdi di Cremona, Teatro Comunale di Ferrara, Teatro Verdi di Pisa, Copenhagen Renaissance Music Festival, Urbino Musica Antica, B-Classic Festival van Vlaanderen, Roma Festival Barocco, Sagra Musicale Malatestiana, Sagra Musicale Umbra, Festival de Musique de Maguelone, Accademia Filarmonica Romana, Herrenchimsee Festspiele, De Bijloke Gent, Festival des Arts de Monte-Carlo, Dag van La Petite Bande e il Festival Centro Histórico de la Ciudad de México.

Oltre agli studi musicali, Andrés è anche Dottore di ricerca (Ph.D.) in Filosofia.