È la più apprezzata etnoband molisana, fondata da Mauro Gioielli nel 1976. Vanta oltre 1.800 concerti in Italia e nel mondo (Argentina, Austria, Bosnia, Bulgaria, Canada, Francia, Inghilterra, Polonia, Spagna, Scozia, Svizzera, Turchia, Usa), alcune fortunate incisioni discografiche e partecipazioni a programmi televisivi delle reti Rai e Mediaset, condotti da Mara Venier (Domenica in), Sandra Milo (Piccoli e grandi fans), Osvaldo Bevilacqua (Sereno variabile), Patrizia Rossetti (Retequattro Show), Cristina D’Avena (Canale 5 Christmas), Michele Mirabella (Rai International), Licia Colò (Alle falde del Kilimangiaro).

«I componenti»

Mauro Gioielli: canto

Lino Miniscalco: zampogne, ciaramelle, flauti

Valerio Martino: tamburi a cornice, organetto

Ivana Rufo: chitarra battente, chitarra 12 strings, canto

«Concerto dell’Epifania»  propone le più note tradizioni musicali italiane legate al Natale, secondo un arco temporale che va dalla ricorrenza dell’Immacolata Concezione fino all’Epifania. È uno spettacolo che vanta centinaia di repliche, alcune delle quali in importanti luoghi di culto (Basilica di Santa Cecilia a Roma, Chiesa dei Gesuiti a Venezia, Duomo di Collemaggio a L’Aquila, Basilica di Sant’Antonio a Padova).

Il programma prevede pastorali, zampognate e ciaramellate, ninne nanne per il Bambinello e canti narrativi su San Giuseppe e la Madonna, canzoni agiografiche su Santa Lucia e Inni alla Stella Cometa, brani di Sant’Alfonso de’ Liguori e musiche per il Capodanno e l’Epifania.