con Félix Verry
Le discussioni musicologiche stanno iniziando a considerare che la funzione degli strumenti ad arco nel medioevo non si limitava a “melodie” isolate e le loro pratiche probabilmente non includevano l’esecuzione di una singola voce da repertori vocali polifonici. Mentre una certa funzione del viella era quella di accompagnare la voce con bordone e suoni “accordali”, rimangono molte speculazioni sulla relazione dello strumento con la composizione e il carattere della canzone. Una proposta allettante è che le “viole” a volte suonassero riduzioni idiomatiche o intabulazioni di opere polifoniche familiari, simili alla funzione nota della successiva lira da braccio.
Questa Masterclass si propone di riconsiderare il ruolo degli strumenti nell’esecuzione della polifonia tardomedievale, e la tecnica della viella in generale. Il nostro lavoro sarà influenzato dal processo di intavolazione noto a liuti e tastiere, nonché dalle riduzioni protoarmoniche di lire da braccio. Incorporeremo idee da strumenti a fiato a doppio calamo (doppio flauto, cornamuse), per i quali gli arrangiamenti sono necessariamente condizionati dalle possibilità e dai limiti tecnici dello strumento. Sebbene questa Masterclass sia inizialmente rivolto ai violisti, l’approccio può essere adattato ad altri strumenti. Pertanto, è aperto a tutti i partecipanti, compresi i cantanti che possono essere accompagnati dai nostri strumentisti.
Gli arrangiamenti che creeremo inizieranno con semplici riduzioni, che verranno poi sviluppate in base al livello di abilità di ciascun partecipante e alle possibilità dello strumento che porta. La Masterclass si concentrerà su soluzioni pratiche di accompagnamento storico e opere solistiche, al fine di consentire agli studenti di attingere a un metodo reale, spontaneamente e riflessivamente, nell’interpretazione dei brani musicali.
La Masterclass seleziona titoli di compositori franco-borgognoni e inglesi la cui presenza alla corte di Federico de Montefeltro è ben attestata: brani particolarmente adatti al nostro nuovo approccio strumentale. Durante la Masterclass verranno mostrati gli esempi musicali su una “protolira” costruita su modello del famoso intarsio dello Studiolo di Federico al Palazzo Ducale di Urbino.