a stisa blues

rrosa trio

Anna Maria Civico / Elena D’Ascenzo / Ambra Battistelli

concerto per voci a cappella

Canti e sentimento nella tradizione musicale e vocale del Mediterraneo

Vi presentiamo un modo di cantare che fa da eco a modalità vocali e musicali arcaiche mediterranee della tradizione orale. I dialetti, le melodie e i ritmi sono per noi un esempio di simbiosi e fusione tra suoni e culture che si affacciano sul mare Mediterraneo e che in tempi molto lunghi hanno prodotto un modo di cantare e suonare tipico e originale che è patrimonio in trasformazione della cultura musicale di tradizione orale del Mediterraneo.

I Canti che vi proponiamo sono monodici e polifonici: canti Natalizi di questua di Calabria e Abruzzo. Con incursioni nei canti arbereshe di Calabria. Canti d’amore, di nostalgia, ninne-nanne. Canti che dal mondo contadino ci raccontano la capacità di vedere bellezza, ricchezza e ironia nella povertà.

Le rrosa trio portano il loro concerto ad Amelia in febbraio per Oltre il Visibile, a Larache Marocco in aprile per The International Festival of Entrerritmos settima edizione, a Cardeto RC in agosto per Paleariza Festival di World Music nella Calabria Greca 27ma edizione.

Anna Maria Civico 

attrice, cantante, musicoterapista, formatrice, autrice, ricercatrice indipendente. Di origine calabrese, ha vissuto a Catanzaro, Roma, Venezia, attualmente vive a Terni. Si occupa di sperimentazione vocale e musicale, di pratiche teatrali per la presenza scenica, di canto di tradizione orale italiano e calabrese in particolare. Sperimenta forme arcaiche della vocalità mediterranea verso una ricerca estetica contemporanea. Si è formata negli anni novanta con i maestri di Teatro Jairo Cuesta e James Slowiak, con Maud Robart pedagoga di canto e movimento integrato. Altri maestri di teatro: Eimuntas Nekrosius, Antonio Attisani, Francois Tanguy, Armando Punzo. Altre maestre per la formazione musicale: Francesca Ferri, Chiara Guidi. Formazione in Musicoterapia presso il CEP di Assisi Scuola Quadriennale. Premio Cassano per l’Etnomusicologia dall’Istituto di Ricerca e di Studi di Demologia e di Dialettologia di Cassano all’Ionio (CS). Pubblica “Contributo alle teorie della performance.”, Rubbettino, 2011, “Un sentimento di benessere collettivo. Il corpo voce in Musicoterapia.” UVE Editoria Sociale Umbra, 2015. Ha lavorato in diverse collaborazioni artistiche: a Roma Teatro Natura,  Cagliari, rassegna teatro e canto, Regie Culturali del Caos coordinamento Maurizo Masia, Placido Cherchi, Anna Maria Civico, Venezia con Sandra Mangini, Giuseppina Casarin e Compagnia Daff, Catanzaro 5 edizioni di Vismusicae Il Parco Sonoro tra i Due Mari con la direzione artistica di Paolo Scarnecchia, Malta Story Telling Festival, con la direzione artistica di George Mifsud-Chircop. Palermo di Scena. A Napoli, Lecce, Reggio Calabria, Cosenza, Roma, Parigi e Le Mans con la compagnia Tempo Cantabile. Ha realizzato concerti di musica d’improvvisazione con i musicisti Seijiro Murayama, Thierry Madiot, Pascal Battus. Come libera professionista conduce laboratori di teatro, di canto-voce e movimento integrato presso differenti realtà artistiche, sociali ed educative. Lavora in particolare con la vocalità delle donne. Attualmente a Terni e conduce la sua attività artistica presso il CAOS Centro Arti Opificio Siri. Come Musicoterapeuta e formatrice collabora con diverse realtà in Umbria. Con il Conservatorio Grecanico di Cataforio in Calabria (RC) conduce il laboratorio annuale di canto calabrese per “U STEGG”. Con l’associazione Cantiere d’Arti realizza laboratori ed eventi di teatro, canto, arte e cultura di genere. Per la Casa delle Donne di Terni dirige il Coro Vocinsieme con Elena D’Ascenzo e Lisa Maroni. More info su FB: Anna Maria Civico

ELENA D’ASCENZO

cantante, musicista. Nata a L’Aquila, studia canto e chitarra fin dall’infanzia, prevalentemente da autodidatta. Fa esperienza come cantante e chitarrista in diverse band cittadine fino a dar vita, nel 2012, ai Dem Rockblues Trio (band che propone brani originali che si muovono all’interno dei generi rock e blues con incursioni nelle sonorità mediterranee, africane e nella psichedelia) con Davide Zanini e Marco Zanini. Incontra Norman Nawrocki (scrittore, performer) ed incide per lui alcuni brani che verranno inseriti nel disco “Cazzarola!” (Montreal). Entra a far parte dei DisCanto (gruppo storico abruzzese che fonde arie, testi ed espressioni della tradizione orale) con i quali si esibirà in numerosi concerti in Italia ed all’estero, fino ad approdare al Philadelphia Folk Festival, manifestazione che, nel corso dei decenni, ha ospitato artisti di fama internazionale come Odetta Holmes, Joan Baez, Buddy Guy, Janis Ian. Prende parte a “Voice, Voce, Voix”, un percorso professionalizzante nell’ambito della ricerca e della pratica in vocalità, canto, teatro e movimento guidato da Anna Maria Civico. Inizia a collaborare con Anna Maria Civico in diversi progetti, quali: “Salve, oh voci! Sentimento e pietà popolare nel centro e sud Italia” (concerto di canti tradizionali a cappella); “Zemra ime/cuore mio” (canti della tradizione arbëreshe);“Out of the doors – un teatro tra le epoche” (progetto teatrale che propone una sintesi fra drammaturgia ed ambiente); Le Straniere – Itinerario Carsulae”(spettacolo teatrale per sole voci realizzato nel parco archeologico di Carsulae). Crea il progetto “Ground ‘n’ Roots” – concerto solista blues che prevede brani della tradizione afro-americana, africana, mediterranea e brani originali. Prende parte al laboratorio “Corpo energia – Corpo voce” tenuto da Yves Lebreton. Dirige con Lisa Maroni ed Anna Maria Civico, il coro della Casa delle Donne di Terni VocInsieme. Parallelamente all’attività di cantante e musicista, sono da menzionare le esperienze in campo teatrale grazie alle collaborazioni con Murè Teatro, l’Ingranaggio e L’Uovo- teratro stabile d’innovazione. Inoltre, da alcuni anni, Elena porta avanti ricerche sul campo e studi sulle tradizioni popolari abruzzesi, del sud-Italia, del Burundi e dell’area mediterranea in generale. More info su FB: Elena D’Ascenzo.

AMBRA BATTISTELLI

educatrice cantora. E’ nata e vive a Terni. Da oltre dieci anni è impegnata in un percorso di ricerca sulla vocalità costituito e costruito soprattutto attraverso il confronto con il canto di tradizione popolare. Riferimenti fondamentali per la sua formazione sono state Anna Maria Civico e Lucilla Galeazzi, arricchiti dall’incontro con Enza Pagliara, Hervè Loche, Barbara Valentino,Cristina Alioto. Ciascuno di questi artisti, con la propria unica e personale modalità di approccio e riproposizione del canto di tradizione orale ha nutrito e ispirato il suo percorso.

E’ tra i fondatori dell’associazione di promozione sociale “Ticchetettà: tradizioni e identità” che si propone, come finalità principale la ricerca, la riscoperta e la divulgazione delle tradizioni popolari orali, con una particolare attenzione al canto.